Barem di Responsabilità

Barem di Responsabilità

SCHEMA RIPARTIZIONE RESPONSABILITÀ INCIDENTI STRADALI – BAREM DI RESPONSABILITÀ

DEFINIZIONI (ai soli fini dell’applicazione degli schemi di ripartizione)

Carreggiata – Parte della strada normalmente destinata alla circolazione dei veicoli e degli animali.
Fila di Veicoli – Successione di veicoli (due o più) posti l’uno dopo l’altro: si considerano nella stessa fila i veicoli che si trovano, anche solo in parte, nel prolungamento l’uno dell’altro.
Cambiamento di Fila – Manovra con la quale un veicolo lascia la sua fila per assumere quella di un altro veicolo. È assimilata ad un cambiamento di fila ogni deviazione della direzione di marcia di un veicolo che intralcia la circolazione dell’altro veicolo.
Asse Mediano della Strada – Linea continua costituente la mezzeria, linea ideale che divide a metà la carreggiata o la parte di carreggiata lasciata disponibile da una fila di veicoli in sosta quando non vi è la linea continua.
Zona di Sosta – Spazio che i veicoli utilizzano per la sosta.

BAREM DI RESPONSABILITÀ

Gli schemi elencati sono quelli utilizzati normalmente nella attribuzione di responsabilitá tra gli uffici liquidazione danni delle Compagnie di assicurazione. La molteplicità dei diversi casi viene normalmente ricondotta agli esempi che seguono.

Quando un Assicuratore risarcisce l’assicurato per conto di un altro (Convenzione Indenizzo Diretto) vengono anche codificati come “Caso n”.

VEICOLI IN CIRCOLAZIONE NELLO STESSO SENSO

Caso 10 – Veicoli X e Y che seguono la stessa direzione su unica fila.
La responsabilità di Y che tampona X che precede é totale. Se due veicoli circolano sulla medesima fila e stessa direzione di marcia, il veicolo che urta quello antistante è sempre responsabile al 100% anche in caso di transito su rotatorie.

Caso 11 – Veicolo X che svolta in una strada laterale a dx o a sx.
La responsabilità di Y che tampona X (urtato posteriormente) che precede é totale se la circolazione é ammessa su unica fila.

Caso 13 – Veicoli X e Y in marcia su due file diverse e si urtano di fianco senza cambiamento di fila dichiarato.
La responsabilità è concorsuale al 50%, si applica in particolare nel sorpasso senza cambiamento di fila. Se il sorpasso é vietato o in presenza di linea continua si veda il Caso 50.

Caso 14 – Veicoli X e Y non cambiano di fila ma il veicolo X é fermo.
La responsabilità di Y è totale se il veicolo X é fermo (la prova di tale circostanza deve essere accertata).

Caso 15 – Veicolo Y cambia di fila.
La responsabilità di Y è totale. Il caso si applica quando Y cambia di fila per qualsiasi ragione, anche per svoltare su strada laterale, per sostare in marcia avanti, per immettersi in una zona di sosta o in un luogo non aperto alla circolazione pubblica. Il caso si applica anche quando Y é superato da X con eccezione del caso di divieto di sorpasso (si veda caso 50). La prova del cambiamento di fila è obbligatoria, in mancanza di tale prova si applicano i casi 13 o 14. Se il punto d’urto è situato nella parte laterale o anteriore di Y, i veicoli devono essere considerati su due file diverse anche se poco prima della collisione circolavano sulla stessa fila.

Caso 16 – Veicolo Y che si rimette in marcia dalla posizione di sosta.
La responsabilità di Y è totale.

VEICOLI IN CIRCOLAZIONE IN SENSO INVERSO

Caso 20 – Veicolo Y che impegna l’asse mediano o lo sorpassa anche per imboccare una strada a sx, veicolo X che marcia sulla propria corsia.
La responsabilità di Y è totale (il caso si applica quando è provata la posizione dei veicoli rispetto all’asse mediano della strada (in mancanza di prova si applica il caso 21).