Come mi comporto in caso di incidente stradale con feriti?

Come mi comporto in caso di incidente stradale con feriti?

INCIDENTE STRADALE CON FERITI

Se a seguito di un sinistro ci sono dei feriti chiama immediatamente il 118 – Emergenza Sanitaria.

Senza una adeguata preparazione medicanon bisogna muovere o tentare di curare i feriti, specie se non sono coscienti. Fornisci invece all’operatore 118 con calma e precisione ogni indicazione utile a localizzare il luogo dell’incidente e le informazioni sulla persona lesa (cosciente o meno, dolori lamentati ecc…). Di più, per assolvere all’obbligo di prestare soccorso imposto dal Codice della Strada è sufficiente chiamare il 118.

Se i veicoli coinvolti sono sulla sede stradale e/o se il luogo è poco visibile per la sua conformazione, per la situazione ambientale o l’illuminazione, metti l’apposito segnale di emergenza e cerca, rimanendo al bordo della carreggiata, di richiamare l’attenzione degli altri conducenti in transito sino all’arrivo delle forze di polizia. Ricorda, se l’incidente appare grave, non bisogna spostare i mezzi: individua invece eventuali testimoni, segnalandoli anche all’autorità che interverrà per i rilievi.

Se uno dei mezzi coinvolti si dilegua, cerca di ricordarne il numero di targa, tipo e colore. Ogni altro elemento riferito, come il numero degli occupanti, favorirà le indagini per individuare i responsabili.

NUMERI UTILI DA CONTATTARE IN CASO DI INCIDENTE

• 118 Ambulanza
• 115 Vigili del Fuoco
• 112 Carabinieri
• 113 Polizia Stradale
• 116 Soccorso Stradale