Cosa faccio dopo un incidente (senza feriti)?

Cosa faccio dopo un incidente (senza feriti)?

LE QUATTRO REGOLE DA SEGUIRE IN CASO DI INCIDENTE STRADALE

Dopo un incidente, accertato che non ci siano feriti da soccorrere, segui quattro semplici regole:

• Verifica la dinamica
• Fotografa la scena dell’incidente
• 
Compila il modulo CAI (in caso di accordo)
• Contatta le Autorità (in caso di controversia)

Verificare la dinamica

È fondamentale avere ben chiara la dinamica dell’evento, al fine di definire se la responsabilità del sinistro sia imputabile a se stessi o a terzi.

Fotografare la scena dell’incidente

Oggigiorno una piccola macchina fotografica da tenere in auto o quella del cellulare è alla portata di tutti. Fotografare la scena dell’incidente è utile soprattutto in caso di mancato intervento delle Autorità e qualora sia indispensabile spostare i veicoli per non intralciare la circolazione. Fotografa la scena dell’incidente prima di spostare i mezzi coinvolti, onde evitare che gli altri conducenti possano contestare la dinamica.

Compilare il modulo CAI (in caso di accordo)

In caso di accordo con le controparti sulla reale dinamica dell’evento, compilare il modulo CAI faciliterà le successive procedure burocratiche per il risarcimento. È importante compilare la Constatazione in ogni sua parte, indicando data, ora e luogo del sinistro, le anagrafiche complete dei conducenti, dei veicoli coinvolti e delle Compagnie di assicurazioni responsabili nonché la presenza o meno di eventuali testimoni. Barra poi con una X le circostanze dell’incidente ed effettuare una riproduzione grafica dello stesso nell’apposito spazio.

Contattare le Autorità (in caso di controversia)

Se non ci si trova d’accordo sulla dinamica dell’evento è preferibile richiedere l’intervento delle Autorità (Vigili urbani, Carabinieri o Polizia stradale) per ottenere un supporto alla ricostruzione esatta della dinamica al fine di stabilire le responsabilità.